lunedì 21 maggio 2007

Ecco, questo è il fondo. Ora scava.

Non ho mai pensato che il TGCom fosse una fonte attendibile di notizie, e spero che questa sia la dimostrazione della mia convinzione:

Lavoro con maschi? Devi allattarli


Due teologi della moschea Al Azhar del Cairo hanno pubblicato una fatwa (un editto religioso) secondo la quale l'unico modo per poter restare da soli con una collega sul posto di lavoro è farsi allattare da lei. La teoria sarebbe spiegata con il fatto che l'operazione, ripetuta cinque volte, trasformerebbe il collega in un membro della famiglia. Uno dei professori ha poi chiarito che vale solo in casi eccezionali.

Secondo i dettami dell'Islam è vietato a una persona di trovarsi da sola in una stanza assieme a un'altra di sesso opposto, al di fuori del matrimonio o di legami di parentela stretta. Ezzat Attia e Abd el Mahdi Abd el Kader, i due professori dell'università cairota, il più importante centro di teologia sunnita al mondo, avrebbero trovato così l'escamotage perfetto per aggirare il problema. A loro avviso, la donna potrebbe levarsi il velo e restare sola con il collega sul posto di lavoro a condizione di averlo allattato cinque volte, dandogli "direttamente il seno", hanno precisato.

La fatwa ha scatenato l'ironia di molti giornali locali. "Andando in un ufficio pubblico, non dovreste sorprendervi se incappaste un giorno in un impiegato di 50 anni che prende il latte dalla collega'', ha scritto il giornale indipendente "Al Dustur". Un'altra teologa Al Azhar, Malika Yussefdi, giudica "insensato" discutere un argomento del genere: "Se lo stesso Mufti di Al Azhar dicesse queste cose sarebbe una persona non rispettabile e meriterebbe di essere picchiato" ha detto al quotidiano indipendente "Al Karama".

Secondo un altro teologo di Al Azhar, Mabruk Attia, la 'fatwa' incriminata sarebbe una interpretazione errata di un ''caso particolare'' dei tempi del profeta Maometto. Questi avrebbe in effetti consigliato a una donna di allattare il figlio adottivo, adulto, per diventare così sua madre di latte, dopo il divieto dell'adozione nell'Islam. La donna gli avrebbe dato da bere il suo latte in un contenitore e non direttamente al seno.

Viste le polemiche scatenate, Ezzat Attia ha deciso di chiarire meglio la sua posizione, chiedendo addirittura scusa attraverso le pagine del quotidiano saudita Al Wafd. Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare Al Arabiya, Attia ha precisato che questa fatwa rientra nell'ambito dell"Ijtihad' ovvero dell'interpretazione del testo religioso che lui stesso ha dato utilizzando le affermazioni di illustri Imam come Ibn Tamimi. E che, dopo averla discussa con i "colleghi 'ulema"' (esperti di Islam), è "tornato" su quelle opinioni contrarie al consenso generale e ha chiesto "scusa". Soltanto l'allattamento di bambini può essere una questione di 'tahrim', ovvero oggetto di dibattito per la sua liceità. Mentre quello degli adulti resta fuori discussione.

La notizia originale sta a questo link

Quello che mi stupisce è che ci sia anche qualcuno al giornale che ha pensato di pubblicare questa notizia.
No dico, di farla leggere a tutti gli italiani, perchè evidentemente degna di attenzione.
Bah.

0 comments: