lunedì 21 maggio 2007

The Mask



Chi non mi conosce sia in internet che in real life non può conoscere tutti i miei alter ego.

A pensarci bene non credo che ci sia qualcuno che li conosce tutti.

Vediamo un po' di fare un elenco:

Teddy - Soprannome nato nel lontano 1993, che ho utilizzato in irc dal 1997 al 2005. Poi ho smesso di frequentare irc. Molta gente in rete mi conosce esclusivamente con questo nick. Devo ammettere che non mi fa troppo piacere essere chiamato così. Innanzitutto ho 27 anni e la faccia da Teddy è andata da un pezzo. In secondo luogo è estremamente contagioso: quando una persona mi chiama Teddy davanti ad altre persone che non sanno di questo mio soprannome, queste altre persone iniziano inevitabilmente a chiamarmi Teddy. Da 4 anni circa sto cercando di dissuadere la gente dal chiamarmi con questo soprannome, soprattutto perchè a volte mi fa anche sentire a disagio davanti ad altra gente. Ma a quanto pare è una cosa dura a morire. Infine, questo soprannome mi ricorda tutta una serie di eventi / periodi / sbagli che non sento più come miei. E il fatto di essere chiamato in questo modo me li fa ricordare amaramente ogni volta.

Metal Bear Solid - Ovvio gioco di parole derivante dal nick di cui sopra e da un videogioco, Metal Gear Solid.

Erekose - nick che ho utilizzato in irc e in diversi forum. Viene da un romanzo di Moorcock, Il Campione Eterno. Ve lo consiglio, anche se con il senno di poi, non è così eccezionale, se non fosse che è di 50 anni fa e sembra affatto esserlo. Uno dei primi tentativi di fuggire da Teddy.

Fenomena - nick a cui sono affezionatissimo per l'ironia che esprime. L'avevo preso in ricordo di un titolo di un film di Dario Argento. Mi suonava così ridicolo che non ho saputo resistere ( in realtà quello si chiama Phenomena. Ma Fenomena suonava ancora più fuori luogo che me ne sono innamorato ). Inoltre l'ho utilizzato quando pesavo 25 kg in più e avevo barba e capelli lunghissimi. Che dire, una genialata. Utilizzato in qualche forum, in qualche newsgroup e puntualmente in irc quando Wolvie entrava in canale dopo le 10 di sera.

Kinotrope / Mallory / Sybil - Come direbbe Gambero Rosso, trittico di nick derivanti da uno dei miei libri preferiti: A Different Engine, in italiano, La Macchina della Realtà (e che c'entra con il titolo originale?). Un romanzo Steampunk (a detta di molti l'unico romanzo Steampunk) scritto dalle quattro mani di Bruce Sterling e William Gibson. Sono tre nick a cui sono estremamente legato e che utilizzo ancora oggi, specialmente in usenet.

yesitookmypills - Altro nick ironico che però questa volta prende spunto da un nick di un mio amico ( pleasedrivefaster aka rivers ) e dal nonno dei Simpson. Usato molto in realtà, soprattutto per registrare servizi e su qualche forum.

Clyde - Da Bonnie e Clyde. Nasce dall'intesa che ho con la mia ragazza. Lo utilizzo a seconda dell'umore.

Think Again - New entry per quanto riguarda i miei nick. Deriva da una forma ironica che si usa in inglese. Esempio If you think to move in here, think again. Ultimamente ha assunto un significato legato alla traduzione letterale di Think Again, mantenendosi sempre ironico. Mi piace moltissimo e compare per la prima volta in questo blog. Spero di costruirci qualcosa intorno abbastanza presto.

Nonostante tutti questi nick, nell'ultimo lustro l'unico modo in cui mi piace farmi chiamare la dove ci sono altre persone che mi conoscono è proprio con il mio nome.
Tutto il resto è un gioco che mi piace proporre a chi legge quello che scrivo, lasciando immaginare cosa voglia dire il mio nick e magari costruendo intere situazioni a tema.
La mia lan / pan è il più lampante degli esempi:
Kinotrope (il mio pc), Kinotrope Mobile (il mio cellulare), Kinolaptop (eh :) ), Winotrope ( il mio router wireless ).

Gli utenti ciclano nomi come Mallory, Clyde, Sybil a seconda delle mansioni per le quali sono richiesti.


So che è tutta una grande sega mentale, ma mi piace proprio fantasticare su queste cose.

6 comments:

Rendal ha detto...

Porca miseria, e mò come faccio? Non ce la farò mai a chiamarti Cristian... Al massimo, sforzandomi, potrei riuscire ad usare un semplice "ehi tu", ma Cristian non mi verrà mai... Ormai sono incastrato con "Ted". Mi occorre una delega, senza di quella l'unica soluzione è non vederci mai più in pubblico.

controcristian ha detto...

Forse tu sei l'unico che non mi da fastidio quando mi chiama Teddy. Ma se continui a chiamarmi Teddy in pubblico non riuscirò mai a mettere sto nick in quarantena.

Da te dipende il destino del mondo.

Anonimo ha detto...

mah
strano che la "paura" del proprio passato spinga anche a dimenticare le persone che ti erano amiche non per il soprannome ma per la persona che ci stava dietro

controcristian ha detto...

E chi sarebbero queste persone?

Anonimo ha detto...

chi è frankino??

controcristian ha detto...

Mi viene spontaneo chiederti: chi sei tu?? :) (firma il commento la prossima volta ;) )

Frankino è un mio "amichetto di internet" che oramai conosco da 10 anni.